Ladies and Gentlemen, bentornati a un nuovo "A RouleHat Carol".
Quanti di voi ancora credono a Babbo Natale, agli elfi e alle renne magiche?
Dovreste essere in tanti, dato che è possibile vedere tutto questo salendo a bordo del treno più magico del mondo, il Polar Express.
![]() |
| "Mi presento, sono Hercule Poirot e...ops, treno sbagliato." |
Ma in suo aiuto arriva il Polar Express, l'unico treno in tutto il mondo che ha una linea diretta verso il Polo Nord.
Sul treno, il bambino stringerà importanti amicizie (incontra addirittura un angelo) e vivrà varie avventure, accompagnato da altri bambini e dal precisissimo ma simpatico capo treno (Tom Hanks).
Insieme raggiungeranno la città di Babbo Natale per la consegna del primo regalo dell'anno,ma c'è qualcosa che non va.
Il ragazzino non riesce a udire il dolce suono delle campanelle della slitta di Babbo Natale quando invece tutti gli altri ci riescono.
Così decide finalmente di credere e anche lui finalmente riesce a udire quel suono.
Babbo Natale allora decide che sarà il bambino a prendere il primo regalo e lui decide di tenere una delle campanelle della slitta.
Dopo aver visto Babbo Natale partire, i bambini vengono riportati a casa e la mattina successiva, sotto il suo albero, il ragazzino trova la campanella regalatagli da Babbo Natale e ascoltandola capisce che non smetterà mai di credere in lui e nel suo lavoro.
Sarò onesto, per questo film io sono lo Scrooge di turno.
Perché per quanto possa essere bello, per quanto possa essere "Rivoluzionario (Guinnes World Record come primo film interamente girato in motion capture) per quanto possa avere una trama natalizia molto positiva, trovo che i suoi stessi pregi siano anche i suoi stessi difetti.
Innanzitutto, anche se non viene sottinteso (Funny Joke) il tema principale di questo film è la ricerca FISICA di Babbo Natale.
Tutta la storia sembra far intendere che solo pochi "Eletti" possono vedere e conservare per sempre il ricordo reale di Babbo Natale, la cosa mi confonde al quanto.
I personaggi sono facili da ricordare, quasi nessun nome viene rivelato e perciò sono le loro caratteristiche a farceli ricordare.
Il problema è che questi bambini, sono carini e fastidiosi esattamente come dei bambini,in particolar modo il saputello e la bambina nera.
Il primo vorresti buttarlo giù dal treno, mentre l'altra ti farà venire il diabete per quanto è gentile, dolce e amante del natale candido e puro.
Poi nel film c'è il classico bambino disagiato che dice di "Non meritare il Natale".
Io mi chiedo, perché non lo merita?!
Non viene spiegato, cosa c'è che non va?
Ha fatto qualcosa di male? I genitori lo maltrattano? Ha problemi a socializzare? è ebreo? Puzza di urina? è povero? Cosa?
![]() |
| Che ci facciamo qui? |
Le canzoni invece...non lo so, la cioccolata calda mi piace, ma la seconda canzone era davvero necessaria?
Piccolo Easter Egg:
Ci avete fatto caso che la città di Babbo Natale assomiglia a Piazza San Pietro?
Dico sul serio, guardate, un po' ci somiglia.
Ma a parte gli scherzi.
Nel mondo Anglofono "The Polar Express" viene considerato un classico di Natale, per me invece è una storia carina e ottima da vedere o leggere a Natale...se hai 8-12 anni.
Si, lo so che qua potreste farmi molti esempi del tipo "Si, ma il canto di natale della Disney lo guardi ancora" oppure "Il Grinch ti piace lo stesso anche se è per bambini."
Avete tutto il diritto di dirlo, ma ci tengo a precisare che "Il Canto di Natale" e "Il Grinch" sono nettamente superiori a "The Polar Express" per il semplice fatto che la maturazione del personaggi principale avviene grazie alla forza dell'idea del Natale e non dimostrando l'esistenza della persona che incarna il Natale.
Una lezione reale che molte persone si ostinano a non capire, va bene lodare una persona, ma dovreste lodare ancora di più il messaggio che cerca di trasmette, specialmente se è un messaggio positivo.
Amici lettori, il Natale, quello vero, non si deve cercare in oggetti materiali o in personaggi ricorrenti delle festività.
Non è fatto di materia, il Natale è un idea e le idee sono a prova di atomica.
(Giocate a Fallout 4 per i particolari.)
A parte il fatto che a me piaccia poco, non sconsiglio assolutamente la visione, perciò se volete un film a tema natalizio, questo può essere un buon punto di partenza, perciò salite sul Polar Express e godetevi la permanenza.




Nessun commento:
Posta un commento