sabato 9 dicembre 2017

A RouleHat Carol: Die Hard

Ladies and Gentlemen, bentornati, è Dicembre, perciò posso dare ufficialmente inizio all'evento invernale "A RouleHat Carol".
Come vi avevo annunciato sulla pagina FB, questo mese tratteremo insieme tutti quei film che parlano del Natale (o che almeno si svolgono intorno al periodo della festività) e per ognuno di loro farò una mini recensione cercando di essere il più sintetico possibile.
Non sapevo bene da dove cominciare, ma ci ho riflettuto e visto la gioia e la tranquillità che in questo periodo si crea nel cuore di ognuno di noi, ho voluto iniziare con un film adatto a tutti...DIE HARD!

"Trappola di cristallo" per gli Italiani, adattamento azzeccato, ma non è bello come "Die Hard"

John McClane è un poliziotto di New York e si trova a Los Angeles per far visita alla moglie e ai figli.
La moglie di John lavora come vice dirigente d'azienda in un gigantesco palazzo in costruzione.
Poco dopo averla raggiunta al party aziendale, l'edificio viene attaccato da dei terroristi guidati da Hans Gruber, interpretato dall'ormai defunto Alan Rickman.
Dopo svariate uccisioni, fughe ed esplosioni, John riuscirà a salvare gli ostaggi, sua moglie e a tornare a casa per Natale.

"Trappola di Cristallo" Presenta le tipiche caratteristiche dei film d'azione: le mazzate, il protagonista figo ma fuori posto, il nemico da sconfiggere.
Ma ciò non toglie che presenta anche alcuni dei tipici difetti della sua categoria:

  • Personaggi quasi tutti inutili o incapaci di dare un reale contributo all'eroe di turno.
  • I "Nemici dell'America" che vengono scelti in base alla moda dell'anno (Negli anni 80 erano i tedeschi, oggi gli arabi e i coreani.)
  • Scelte stupide o dolorose che si possono ritorcere contro il protagonista stesso.
Ma nonostante ciò, il film è godibilissimo e rimane un gioiello del suo genere.
La storia è figa, l'esplosioni sono fighe e Bruce Willis è figo, perciò se volete festeggiare il Natale con il botto e non avete niente da fare per circa 131 minuti, allora "Die Hard- Trappola di  Cristallo" è il film che fa per voi.



Nessun commento:

Posta un commento

Recensioni nel cappello: Doctor Sleep