venerdì 22 dicembre 2017

A RouleHat Carol: Mamma ho perso l'aereo 2

Ladies and Gentlemen, benvenuti in un nuovo "A RouleHat Carol"
Dopo le sfuriate de "Il Grinch" e l'incazzatura sui tanto odiati "Cinepanettoni", credo sia giunto di parlare di uno degli elementi che compongono lo spirito del Natale, l'amore.
Sapete, una delle mille definizioni dell'amore è che significa provare un grande affetto per qualcosa nonostante mostri dei difetti.
Per questo oggi vi parlerò di "Mamma ho perso l'aereo 2: Mi sono smarrito a New York"

"Il nuovo special di Godzilla per Natale"

Prima di linciarmi, voglio fare una premessa.
Amo questo film, insieme al prequel per me è una delle pietre miliare del cinema natalizio...ma è comunque inferiore al precedente.
Buona parte della trama è copiata dal primo film, uno degli attori mette più paura di quelli che dovrebbero essere i cattivi del film e molte cose mi sono sembrate fin troppo forzate anche per lo stile di "Mamma ho perso l'aereo".

Forse sarà stato un modo per fare ridere di più, ma rimane il fatto che dal secondo film in poi il franchise di "Mamma ho perso l'aereo" finirà sempre di più con lo sprofondare nel cesso.

La storia a grandi linee è questa.
La famiglia McCallister si ritrova riunita sotto lo stesso tetto per Natale (di nuovo) e si sta preparando per partire (di nuovo) e andare a trascorrere le vacanze in Florida.
Kevin McCallister (Macaulay Culkin) quella sera deve fare da solista per il coro natalizio della sua scuola ma viene umiliato dal fratello maggiore Buzz davanti a tutti.
Ritornati a casa ne segue una discussione con la famiglia (di nuovo) e viene mandato in soffitta per punizione (di nuovo).
Per un piccolo errore tecnico la notte prima le sveglie non hanno funzionato (di nuovo) e la famiglia è in ritardo( di nuovo) solo che stavolta in mezzo al gruppo c'è anche Kevin.
Purtroppo all'aeroporto Kevin si perde e prende l'aereo sbagliato finendo a New York.
Il bambino visita la Grande Mela e mentre attraversa il Central park si imbatte in una donna clochard che alleva piccioni, rimanendone terrorizzato (Un "Freak" che spaventa Kevin...di nuovo).
Per passare una vacanza con i fiocchi, Kevin decide di alloggiare al Plaza Hotel e tramite una serie di sotterfugi riesce ad affittare una camera nell'albergo.
Lo staff del Hotel guarda con sospetto il bambino e mentre Kevin è fuori per fare spese, scoprono che la sua carta di credito è rubata.
Intanto a New York sono arrivati anche Marv e Harry (di nuovo) i ladri del film precedente e stavolta hanno intenzione di derubare un negozio di giocattoli.
Kevin farà anche amicizia con la donna dei piccioni (fa amicizia con la persona che lo spaventava...di nuovo).
Alla fine riuscirà comunque a fermare i criminali utilizzando una casa piena di trappole (di nuovo) e a ricongiungersi con la sua famiglia.

Se c'è una cosa che si nota subito è che buona parte della trama è quasi identica al primo film, cambia l'ambientazione, ma questo non basta a cambiare completamente il film.

Uno dei momenti migliori è quando Kevin riesce a vincere una discussione con l'odiato zio, umiliandolo e dandogli dello scroccone, cosa che effettivamente è.

"beccati questo B.I.T.C.H"
Il nuovo cast del film...sarò onesto, mi fa paura, insomma, chi abbiamo?

Tim Curry e il suo sorriso rassicurante?

Attenti, Tim Curry ha già ucciso!

Rob Schneider e il suo...essere Rob Schneider?
Anche se devo ammettere che gli si può dare una nota di merito, gli hanno dato poche battute e ha fatto comunque un buon lavoro, ma dato che siamo a Natale ho deciso che gli regalerò un po' d'odio.

Sorry dude.
Durante il film si creano e ricreano situazioni e scherzi che funzionavano benissimo nel film precedente.

Lo scherzo del film "Angel with filthy soul" è nuovamente presente nel film, anche se stavolta è il suo seguito "Angel with even filthier soul".
Mi fa morire dal ridere come si svolge ogni volta lo "Pseudofilm", uno si avvicina al gangster Johnny e muore trivellato da decine di colpi.
In questo film però lo scherzo non viene costruito bene e quindi anche se aggiungono frasi come "Buon Natale maledetto animale (bang) e felice anno nuovo (bang)" non è convincente come quando le vittime erano il ragazzo delle pizze o Marv.

E se devo essere onesto, molte situazioni e scherzi nel film non sono costruiti bene!

Il massimo del menefreghismo avviene quando Kevin viene catturato da Marv ed Harry.
Poco prima erano caduti per terra grazie a delle biglie che Kevin aveva lasciato per terra (P.S: si era visto lontano un miglio, Marv ed Harry sono degli idioti) e non avevano visto dove era finito Kevin, come sapevano che sarebbe uscito dalla porta sul retro?


Maledizione! Mi dispiace ragazzi, ma c'è stato il Jumping Shark!

Ma se vogliamo essere più pessimisti, forse questa cosa è accaduta addirittura prima.
Non vi sembra strano che Kevin sia sempre colpito dalle coincidenze a Natale?
So che è un modo per ricordare il detto "Attento a ciò che desideri"ma sono davvero tante.
C'è forse una strana creatura natalizia che perseguita Kevin e che cerca ogni Natale di dargli una lezione importante?
(Se ci create una Creepypasta, menzionatemi.)

Nonostante tutto è impossibile non amare questo film.
Se vogliamo paragonarlo a qualcosa, "Mamma ho perso l'aereo 2: Mi sono smarrito a New York"
è come una cena in famiglia.
Ci sono momenti in cui vorresti ucciderli tutti, ma ti ricordi che se mai dovessi uccidere qualcuno, loro sarebbero i primi ad aiutarti a seppellire il cadavere.
Non è bello come il primo, ma è caloroso e accogliente, perciò se volete un'altra "Commedia per la famiglia, senza la famiglia" mettetevi sul divano con gli amati/odiati parenti e godetevi il film.


Nessun commento:

Posta un commento

Recensioni nel cappello: Doctor Sleep