Prima di iniziare vi annuncio che questo sarà l'ultimo articolo del 2018.
Ci rivedremo direttamente l'anno prossimo con tantissime nuove discussioni e articoli.
Detto questo, ho bisogno del vostro aiuto un ultima volta quest'anno.
Sono bloccato da un piccolo dilemma.
Tempo fa, scrissi un articolo su ciò che provavo verso i Cinepanettoni (Trovate tutto lo sfogo qui).
Per capire e assorbire in breve tempo trent'anni di un unico "Genere" sono andato a vedere (Senza pagare niente) il film "Super vacanze di Natale", film diretto, tra moltissime virgolette, da Paolo Ruffini.
L'ho visto e se prima odiavo questi film senza una vera ragione, alla fine mi sono ricordato perché generano in me le stesse emozioni di uno a cui girano le palle tutto l'anno.
A questi film gli riconosco che di buono hanno solamente le ragazze che ci mettono per attirare tutti quelli che hanno un pene, ma a parte questo cosa hanno?
Osservando recensori più esperti di me come Victorlaszlo88 ho notato che per un motivo o un altro ha una tradizione: recensire un cinepanettone all'anno.
Ma se mi seguite avete capito benissimo che non fa per me.
Io non mi ci vedo proprio a fare questa cosa ogni anno.
Fare una cosa del genere è come vedere qualcuno defecare, è vero che la vedrai solamente una volta l'anno, ma sempre merda rimane.
Per il semplice fatto che questi film non hanno più nulla da dire.
La loro comicità oramai è un cadavere che il cinema italiano continua a portarsi dietro come un feticcio.
Schemi ripetitivi, inutili, copiati e rifatti di nuovo, di nuovo e di nuovo.
E se mi fossi cimentato anche io in questo gioco, cosa avrei dovuto dire?
"Ehi guardate, lo hanno rifatto!" "Ehi guardate, lo hanno rifatto!"
Capite cosa voglio dire?
Non c'è nessuna variante.
E la rabbia di tutti quelli che continuano a recensire cinepanettoni è salita fino a livelli incalcolabili, perché non sanno più che cosa dire.
Come si può descrivere un film ripetuto mille volte utilizzando massimo cinque aggettivi senza ripeterli?
Ne cerchi di nuovi o te li inventi, non ci sono altre soluzioni e tantissimi italiani continuano a utilizzare la scusa "Spegni il cervello" solo per convincersi di non stare sprecando tempo e/o soldi.
Ma ve lo giuro sulla mia vita.
Io non darò mai i miei soldi a questa spazzatura, una spazzatura che tutti ammirano solamente perché il sacchetto dell'umido è color oro.
Io non sono un recensore serio e ho la fortuna di non dover recensire per forza ogni film che vedo.
Se faccio un articolo è perché principalmente sono guidato dall'ispirazione del momento e non importa il media di origine, io voglio parlarne.
Ma non potrò mai parlare di questa roba, perché tutto quello che c'è da dire è già stato detto, è solamente un miscuglio di idee stereotipate condite da parolacce, frasi senza senso e scene rubate da altri film e riadattate in modo pessimo.
Se devo supportare il cinema italiano, voglio farlo con progetti che valgano la pena di essere supportati.
E nonostante le critiche e le influenze, questa roba non mostra segni di cedimento e continua a incassare soldi ogni singolo Natale.
I Cinepanettoni continueranno a esistere, ma io non li recensirò, perché è meglio dimenticarli e abbandonarli alla rovina che ricordarli e arrabbiarsi per nulla.
Ma il punto è che prima della fine dell'anno, vorrei proporvi un esperimento creativo, sia per convincervi, sia per non dover più parlare di questa roba.
Sono sicuro al 100%, che questo film userà le stesse identiche cose che ha già usato centinaia di volte, che riuscirei a predire tutto lo svolgimento di "Amici come prima" senza guardarlo.
Sono serio, sono convinto che sarà la solita schifezza ripetitiva che, anche senza vederlo, riuscirei ad azzeccare tutto il film, forse sbaglierò un dettaglio o due, ma ci andrei comunque vicino.
A questo punto potreste gridarmi cose del tipo:
"Hat, non barare, non puoi recensire un film senza averlo visto!"
Avete perfettamente ragione, ma come ho già detto questa non sarà una recensione.
Sarà un esperimento artistico.
Un esperimento per dimostrare quanto questi film che vengano descritti come "Semplici ma onesti" siano in realtà la forma più pigra di arte, senza fantasia o capacità di rinnovamento.
Pensate che vi stia mentendo?
Fate pure, chiudete la pagina, saltate questo articolo, infondo non sarebbe la prima volta che qualcuno non crede a roba scritta su Internet.
Ma io sono assolutamente convinto che se paragonassimo le nostre cellule cerebrali, le mie sarebbero comunque superiori a chiunque vedrà o abbia già visto il film.
E vorrei essere aiutato, vorrei che qualcuno mi dicesse nei commenti "Ti sei sbagliato".
In alternativa, il mio desiderio è che qualcuno della produzione si sia svegliato e abbia detto: "Ehi, che ne dite se stavolta facciamo un film comico che fa ridere?"
Ma probabilmente non è successo.
Senza ulteriori perdite di tempo, QUESTO è quello che succederà secondo me:
Non si svolgerà a Natale, oramai nessun cinepanettone è ambientato a Natale e inizierà con De Sica e Boldi che interpretano dei normali ruoli adatti a loro.
Il primo sarà uno yuppie di merda, super ricco che dirige un Hotel di lusso, l'altro un coglione super ricco completamente fuori di testa.
Lo Yuppie scoprirà di non avere più soldi mentre il coglione super ricco pur di sentirsi giovane farà ogni genere di cazzata possibile, puntando principalmente in mezzo alle gambe di varie donne e/o ragazze.
Lo Yuppie non riuscirà a trovare un altro lavoro che gli dia una pensione decente e scoprirà che il coglione o meglio, la figlia del coglione, ha messo un annuncio di lavoro per fare da badante al padre coglione.
Lo Yuppie ha una "geniale idea", travestirsi da femmina e apprendere tutto quello che serve per farlo sembrare una donna in un giorno soltanto.
Il coglione sarà guidato dal cazzo (Come ogni persona che andrà a vedere il film) e assumerà lo Yuppie travestito.
Si svolgeranno delle scene simili a film che includono "Mrs Doubtfire", "Titanic", "Pretty Woman" e "Quasi Amici".
Il problema è che saranno delle parodie scontate e per nulla divertenti che metteranno in risalto battute del tipo "Strano, da qui riesco a vedere il cazzo della badante" oppure delle super scoreggie nel bagno delle donne.
Dopo che avranno superato anche queste difficoltà, nel film ci sarà comunque qualcosa che riuscirà a offendere una qualsiasi razza, sesso o religione.
Ma avranno bisogno di un cast ricco, quindi saranno presenti le tipiche star da cinepanettoni: burini, attori alle prime armi, attori che devono pagare la bolletta della luce, star di talk show scadenti, star di programmi Kitsh, veline e anche ex veline.
Forse anche Enzo Salvi, ma solo se sono davvero disperati.
Ci saranno delle battute a sfondo sessuale che non fanno ridere, ma dato che vedrete una paio di tette il vostro cazzo vi dirà "Si, fa ridere perché ci sono le tette!".
Qualche battuta sulla cacca, qualche battuta sui luoghi comuni e gli stereotipi etnici e forse ci sarà anche una scena dentro una doccia per creare un equivoco, ma invece di metterci una tettona ispanica o di qualunque altra etnia, ci metteranno lo Yuppie travestito.
Dimenticavo, l'accento romano farà ridere il 99% della sala perché...è così, non c'è una spiegazione.
Tutto procederà per il meglio, fino a quando il coglione non arriverà a innamorarsi veramente dello Yuppie travestito e in quel preciso momento la moglie di De Sica lo scoprirà e ci sarà tutta una sequenza di battute tra lei, De Sica e il coglione.
La donna minaccerà il divorzio e se ne andrà, mentre il coglione ammetterà di essere un vecchio in preda a una crisi di mezza età.
Questo farà fare un esame di coscienza a entrambi, dimostrando che mentire è sbagliato e che non è bene ingannare se stessi, giusto?
De Sica e Boldi impareranno una dura lezione sulle relazioni umane e sul tempo che è equo e giusto per ogni età e persona?
Si, si certo.
E Salvini si convertirà ufficialmente all'Islam.
Ovvio che non lo faranno!
Lo Yuppie e il coglione diventeranno "Di nuovo" amici e il coglione aiuterà lo Yuppie a riconquistare la moglie o in alternativa ad acquistare un nuovo Hotel.
E tutto quanto sarà condito con incidenti, sotto-trame che si risolvono e varie cazzate prese e rifatte male dai finali dei film che hanno copiato.
Alla fine i due metteranno un annuncio per cercare delle nuove cameriere e si presenterà un uomo travestito, esattamente come aveva fatto lo Yuppie in passato.
Questa sarebbe una bella trama per un film stronca carriera, ma indovinate un po'...
Il prossimo anno ci sarà un altro film di merda come questo!
FINE
Allora, che ne pensate?
Ci sono andato vicino?
Forse, forse no, forse questo sarà il film della rivoluzione, qualcosa che cambierà per sempre il genere dei cinepanettoni, magari raccontando una storia divertente e con una morale.
Ma come ho detto per i Griffin:
"Se è rotto, ma ti fa guadagnare uno tsunami di soldi, perché ripararlo?"
Alla fine sarà il solito film che hanno mandato per 30 anni di fila, ma il punto è un altro: se vi piace, ok, guardatelo.
Ma ricordate una cosa, voi siete coloro che mandano avanti un prodotto, gli investitori, i collaudatori finale e avete molto più potere di quello che pensate.
Voi avete il diritto di chiedere qualcosa di nuovo.
Avete la possibilità di saltare questa merda fritta e rifritta, esattamente come quando andate a mangiare schifezze.
Non dovete accontentarvi del solito panino di merda, potete chiedere tante cose!
Una nuova salsa, un nuovo menù o addirittura un nuovo ristorante.
So che può sembrare che stia andato fuori tema, ma voglio che ricordiate una cosa importante:
Anche se non pretendete qualcosa di buono, potete comunque chiedere qualcosa di nuovo.
Buon Natale Ladies and Gentlemen e Felice anno nuovo a tutti!
.
Nessun commento:
Posta un commento