Il Natale è arrivato e per me è un piacere poter condividere la mia gioia con voi, raccontandovi quella che secondo me è una delle migliori, se non la migliore, storia di Natale degli ultimi 200 anni.
Questa è la storia che d'ha il nome alla rubrica, questa è la storia di "A Christmas Carol" o "Il Canto di Natale"
Il libro, scritto uno dei più geniali scrittori del 19°secolo, Charles John Huffam Dickens (#cultura),
Parla della conversione di Ebenezer Scrooge, da avaro finanziere londinese che odia il Natale a uomo gentile e che aiuta il prossimo.
Ad aiutarlo in questo cammino di redenzione ci saranno i tre spiriti del Natale, passato, presente e futuro.
Il racconto si propone come una storia di Natale, ma nel sottotesto sono presenti anche varie critiche sociali verso l'Inghilterra Vittoriana in piena Rivoluzione Industriale.
Critiche verso la povertà, lo sfruttamento minorile e l'analfabetismo.
Sono stati fatti molti film sul "Canto di Natale" e per l'occasione avevo deciso di guardare anche io un film tratto dall'opera.
Ma andando a controllare la lista mi sono accorto che avevo non uno, non due ma ben tre film tratti dal Canto di Natale.
"Mickey's Christmas Carol" (1983)
"The Muppet Christmas Carol" (1992)
"A Christmas Carol" (2009)
Così dato che era il 23 Dicembre, mi sono messo rivederli tutti.
I più pragmatici di voi potrebbero dirmi:
"Ma perché cavolo lo hai fatto? Visto un Canto di Natale visti tutti."
Devo ammettere che il mio cervello ci aveva già pensato e mi sono fatto una domanda:
"è veramente così?"
Premetto che questo non sarà un nuovo episodio di "Old vs New" anche perché ognuno di questi film è riuscito a conquistare una parte di me.
Perciò vi parlerò delle loro differenze e vi spiegherò il motivo per cui potete goderveli benissimo tutti e tre, anche insieme se volete.
Dato che nella lista è il primo che ho visto, cominciamo con "A Christmas Carol" 2009.
Cosa c'è di buono?
Questo film è stato girato con la tecnica del Motion Capture e la trama è...praticamente quella del libro.
Fra tutti quelli che ho visto, questo è il più fedele al romanzo originale e la Motion Capture permette di sfruttare al massimo gli occhiali 3D con cui sarà possibile immergersi nel film.
Jim Carrey è uno Scrooge perfetto (Almeno in digitale) e se mai dovreste fare un riassunto per la scuola e non avete voglia di leggere, questo sarebbe un film perfetto per aiutarvi (Scherzo, leggete anche il libro, mi raccomando.)
Cosa c'è di cattivo?
L'unica cosa che ho trovato superflua sono alcune parti nel 3D stesso, sembra che la Disney abbia usato i soldi che gli rimanevano per allungare di poco il brodo.
Le scene degli inseguimenti e dei viaggi di Scrooge sono utili per differenziare e rendere più dinamica la storia, ma penso che abbiano aggiunto quelle scene solo perché il 3D andava di moda, un po' come dire:
"Si merde, noi abbiamo il 3D e possiamo fare questo e altro!"
Il prossimo nella lista "The Muppet Christmas Carol" 1992
Cosa c'è di buono?
C'è bisogno veramente di chiederlo?
Sono i Muppet, praticamente sono il Pantheon dell'infanzia nel mondo anglofono.
La trama è abbastanza fedele al romanzo di Dickens e il tutto è condito con delle splendide canzoni.
Non potrete fare a meno di cantare o di seguire il ritmo.
La cosa che però mi ha più sorpreso è che il film duri ben 85 minuti, pensavo che li avrei sentiti tutti e invece il tempo è passato liscio come l'olio.
Tutto questo fa capire come mai è uno degli special migliori da vedere, se non altro è utile per introdurre i bambini al libro.
Cosa c'è di cattivo?
Ok...c'è...penso che...sarò onesto, non lo so.
Adoro questo special, praticamente è diventato il mio preferito.
Non lo so, forse potete rinfacciargli di avere troppe canzoni, ma più di questo, sinceramente non vedo altri difetti.
E per ultimo, ma non per questo ultimo, abbiamo "Mickey's Christmas Carol" 1983
Cosa c'è di buono?
Gli riconosco che è un buon special di Natale e tutti gli "Attori" recitano perfettamente il loro ruolo, avendo delle caratteristiche simili ai personaggi che interpretano.
Qua potreste anche dirmi "Grazie al piffero", praticamente Zio Paperone (Scrooge McDuck) è basato sullo Scrooge di Dickens.
L'animazione è ottima e ammiro anche il fatto che il film riesca a raggiungere il "Cuore" della storia in soli 26 minuti, non è una cosa da poco signori miei.
Cosa c'è di Cattivo?
Questa è solo una mia paranoia, ma avrei preferito che lo chiamassero "Disney's Christmas Carol" perché parliamoci chiaro, Topolino appare solo nel ruolo di Bob Cratchit, che bisogno c'era di dare il suo nome anche a questo?
è come se avessero avuto paura di fallire e abbiano usato il suo nome solo per attirare più gente.
La lista è finita, ma come vi avevo già accennato prima, questo non è assolutamente un "Old vs New".
L'articolo serviva a rispondere a una domanda: è vero che se vedi un "Canto di Natale" allora li hai già visti tutti?
No.
Anzi, grazie ai loro pregi e difetti sono riuscito a capire una cosa.
Il racconto di Dickens è perfetto per il Natale e i tanti film e special che hanno creato basandosi su di esso ne sono la prova.
Non dico che sia impossibile annoiarsi, ma non bisogna dimenticare che guardare più versioni di una storia ci può dare l'opportunità di vedere come ogni persona ricrea quella storia utilizzando il suo stile.
Alcune volte ci riescono e altre volte no, ma per quelle volte che ci riescono io dico che vale la pena vedere cosa sono stati in grado di ricreare.
Per il resto se volete andare a vedere un bel film uscito in questo periodo, io vi consiglio "Dickens: l'uomo che inventò il Natale" uscito di recente nelle sale italiane e che racconta in maniera romanzata di come Charles Dickens scrisse "Il Canto di Natale".
L'articolo finisce, grazie per essere arrivati fin qui, non mi rimane che augurarvi un buon Natale e un felice anno nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento