venerdì 19 aprile 2019

"Shazam!" Recensioni nel cappello

Ladies and gentlemen benvenuti e sopratutto bentornati su RouleHat.
Vogliate scusare l'attesa ma per molti motivi non sono riuscito ad accedere al blog.
Ma ora sono tornato, più saggio di Salomone,più forte di Hercules, più resistente di...credo di avervi già fatto capire dove andiamo a parare.



Prima però un po' di storia.
Captain Marvel, conosciuto come Shazam, nasce nel 1939 dalle matite di C.C Beck e dalle parole di Bill Parker,.
Il personaggio debuttò per la prima volta sul numero 2 di Whiz Comics nel 1940.
Tra il '42 e il '46 il personaggio sarà una delle punte di diamante del panorama a fumetti, arrivando a vendere addirittura il doppio di Batman.


Verso il '53 la casa produttrice di Whiz Comics subirà una leggera crisi economica, complice anche una serie di battaglie legali indette dalla DC Comics.
Così alla fine, Shazam verrà acquistato dalla stessa DC Comics, diventando una delle sue tante icone.

Dopo una spropositata quantità di fumetti, serie animate e un cortometraggio, nel 2019 la DC Cinematic Universe ha rilasciato "Shazam!", il film che, onestamente, nessuno aveva chiesto.
Dopo una Wonder Woman convincente e un Aquaman che ha superato le aspettative, cosa ci attende con Shazam?
Scopriamolo.

Durata:132 minuti
Regia: David F. Sandberg
Sceneggiatura: Henry Gayden

Trama:

William "Billy" Batson (Asher Angel) è un ragazzo difficile che ha passato la sua vita a cercare la madre dispersa.
Testardo e convinto di potersela cavare sempre da solo, non ci pensa due volte ad abbandonare le famiglie affidatarie per cercare la madre.
Deluso dai continui insuccessi, Billy accetterà di andare in una casa famiglia amorevole e accogliente, e pur rimanendo sulle sue, farà presto amicizia con un altro ragazzino, Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer).
Un giorno, scappando in metropolitana dopo aver salvato Freddy dai bulli, Billy viene invocato nel tempio del grande mago Shazam (Djimon Hounson), ultimo guardiano rimasto a trattenere la furia di un gruppo di demoni chiamati "I sette peccati capitali".
Scelto come campione dal mago per il suo cuore puro, Billy da quel momento, pronunciando il nome del mago, si trasformerà nella sua versione adulta (Zachary Levi) con i poteri di vari eroi e dei.
La saggezza di Salomone,la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il coraggio di Achille, il potere di Zeus e la velocità di Mercurio.
Billy approfitterà di questa occasione per divertirsi e grazie a Freddy imparerà a gestire il suo dono.
Ma sarà pronto a compiere il suo destino quando il temibile Dottor. Sivana (Mark Strong) pieno dei poteri dei sette peccati, lo attaccherà per impossessarsi dei suoi poteri?


Da quando hanno visto che il troppo serio stroppia, la DC Cinematic Universe ha pian piano puntato di più sulla risata.
Il film ha tantissimi elementi comici, abbastanza divertenti ma perlopiù detti ed eseguiti con uno stile più associato ai millenial.
Allo stesso tempo si sente ancora un pochino quell'oscurità dei primi film del DC Cinematic Universe, alcune battute fanno ridere poco, altre invece sono realizzate bene, quindi si vede che si stanno impegnando, ma siamo ancora a un livello medio-basso.
Anche se gli conto un punto in più, visto il modo in cui prendono in giro molti stereotipi dei cinecomics.

Non ho nulla da dire per i combattimenti, gli effetti speciali e le colonne sonore.
Le mazzate sono ok, gli effetti speciali sono elettrizzanti e le musiche sono ok.
Non voglio espormi molto invece sui temi della famiglia e della fratellanza per il semplice fatto che sono così evidenti che anche un idiota capirebbe che la morale del "Noi" è superiore al semplice "Io" in Shazam! e che la famiglia non è legata dal sangue, ma dall' amore.


Il tutto però è condito con un ritmo un po' strano.
A volte il film si prende il tempo giusto per raccontare una storia, altre volte va talmente veloce da fregarsene e altre volte ha bisogno di qualche fulmine per riempire alcuni spazi.
Il film è pieno zeppo di citazioni alle avventure passate di Shazam e se da un lato questo può far divertire ulteriormente i fan più esperti, i novizi si perderanno tante piccole chicche.
Per quanto riguarda il cast è semplicemente perfetto.
La faccia d'angelo con lo spirito di un diavoletto di Asher Angel, la faccia seria e strong di Mark Strong e sopratutto Zachary Levi.
Quel uomo è letteralmente nato per interpretare Shazam, un uomo, un eroe, con lo spirito di un bambino.


Questo per me già basterebbe a farlo diventare un buon film.

Ma, c'è sempre un Ma.

Anche se per pochi tratti, ho avuto una strana sensazione, mi è quasi sembrato di vedere un mockbuster davvero ben fatto.
Non uso il termine "mockbuster" riferendomi alla recitazione, agli effetti speciali o alla regia, mi riferisco semplicemente al fatto che sembra un film che punta a seguire il successo e alcune sequenze di un altro film.
E non mi riferisco a "Captain Marvel" della MCU.
Forse sarà solo una mia impressione.
O più semplicemente i cinecomics alla fine si assomigliano un po' tutti, chi può dirlo?


Alla fine "Shazam!" rimane un film divertente e godibile, potrebbe facilmente emergere in una qualsiasi lista di cinecomics preferiti grazie al suo umorismo, i suo combattimenti, i temi trattati e al mitico supereroe su cui è basato.
Ma il problema è che facendo parte della scuderia DC moderna, "Shazam!" come molti suoi colleghi è indietro di giorni...settimane...anni, rispetto a molti altri cinecomics e l'aria oscura da DC non aiuta molto.
Anche se paragonato a molti suoi colleghi, "Shazam!" è letteralmente un fulmine a ciel sereno.
Perciò armatevi di coraggio, pronunciate la parola magica e diventate la versione migliore di voi stessi.

Ladies and Gentlemen
ROULEHAT!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensioni nel cappello: Doctor Sleep